La Vigor siamo NOI ........... Pietro Carlo Baccari e ............ Fratelli

La Vigor nasce nel 1919 per l’opera e l’impegno esclusivo di Pietro Carlo Baccari che riuscì a rimettere insieme gli amici di un tempo per formare una vera e propria squadra composta da 11 elementi che avevano un ruolo specifico.

Venne chiamata Vigor per voler simboleggiare l’incrollabile fede e speranza nel gioco del calcio dei giovani che la componevano con forza, vigore e coraggio.

La prima divisa della Vigor era composta da una maglia Bianca con una larga striscia Verde sul petto e pantaloncini bianchi.

Il Bianco voleva sottolineare la massima lealtà che animava i giocatori, il Verde per significare la speranza di far sempre meglio e conquistare vette sempre più alte.

L’emblema della Vigor era formato dallo scudo in campo verde con la scritta Vigor in oro in una fascia bianca in alto e fascia tricolore in basso.

La storia del calcio a Nicastro inizia però nel 1908-09 quando i fratelli Baccari, Pietro, Antonio ed Alfredo rientrando in famiglia, dopo una certa permanenza nel Convitto Umberto I° di Spoleto, portarono in città una grossa novità. Era il gioco del calcio (foot-ball - “u fubbilli” in dialetto), accolto non molto bene dalla gente che pensava che era da pazzi rincorrere una “palla i pezza” (spesso fatta con una calza da donna riempita di stracci) per prenderla a calci. All’epoca  non esisteva il termine calciatori (doveva essere ancora coniato) per cui gli ardimentosi venivano chiamati “Pallisti”.

Pietro Carlo Baccari, pur avendo ricevuto tante amarezze, ha vissuto intensamente la sua vita per la Vigor facendo spesso fronte con propri fondi ad impegni e responsabilità di altri, e quando ce n’è stato bisogno è stato sempre il primo ad accorrere per dare il suo contributo anche fisico.

Per lui ogni partita costituiva un impegno supremo che non poteva essere tradito e diceva ai suoi ragazzi: “Bisogna cercare di vincere, perché la sconfitta è un disonore e la Vigor non può percorrere questa strada”.

Alcuni dei primi “Pallisti”  della Vigor erano:

Baccari Pietro Carlo

Baccari Antonio

Baccari Alfredo

Curcio-Petronio Peppino

Cuiuli Giuseppe

Giovanni Nicotera di Martà (Barone)

Cimino Alessandro

Mercuri Giovanni

Mercuri Antonio

Mercuri Alfredo

Villella Alfredo

Rettura Antonio

Gualtieri Pasquale

Costantino Giuseppe

Torchia Antonio (Gnordarella)